Fonte: www.portaledeigiovani.it
C’è freddo, è un dato di fatto. C’è freddo e la notte fra il 31 Dicembre 2017 e l’1 Gennaio 2018 si avvicina a grandi passi. Per caso tutto questo ti proietta impazientemente più all’estate prossima che ai preparativi per il festone di Capodanno? Buone notizie: non sei da solo. Qui a IBO, infatti, stiamo già scaldando i motori per un’avvincente next season: quella di Campi di Lavoro e Solidarietà in Italia, Europa e Sud del Mondo, della quale non vediamo l’ora di renderti protagonista nei prossimi (tiepidi) mesi. Pronto per le primissime anteprime? Allora cominciamo!
Ah, a proposito: tu che fai per… l’estate prossima?
Campi di Lavoro e Solidarietà in Italia
Una cosa è leggere, un’altra è vedere con i propri occhi. Gli Atti degli Apostoli, ad esempio: una lettura interessante, certo. Ma andare a Nomadelfia e vivere per quasi due settimane in una realtà che da novant’anni segue alla lettera gli insegnamenti del Vangelo, non sarebbe ancora più interessante? Per i 15 volontari che partiranno da tutta Europa mossi da una risposta positiva a questa domanda, l’appuntamento è tra la fine di luglio e l’inizio di agosto 2018. Un mondo in cui tutto è in comune e in cui la circolazione del denaro è caduta nel dimenticatoio si prepara a spalancarti le porte: unisciti alla babele di gioventù che si ritroverà in questa piccola frazione di Grosseto; i posti dedicati a ragazzi e ragazze italiani sono tre!
Campi di Lavoro e Solidarietà in Europa
C’è un vecchio monastero, a Maria Langegg, là dove i faggeti del Dunkelsteinerwald si diradano nella soleggiata campagna austriaca. Nel loro cammino verso Santiago de Compostela, pellegrini di ogni nazione vi fanno tappa, ospitati dalla Comunità delle Beatitudini, che gestisce la struttura e con cui IBO collabora ormai da anni. È per questo che, ora che il trascorrere del tempo ha reso necessario qualche lavoro di rinnovamento dell’edificio, la Comunità ha pensato di rivolgersi anche a noi. Nella seconda metà di agosto, sei volontari raggiungeranno il monastero e per dieci giorni si daranno da fare per tinteggiarlo a nuovo. Due di loro saranno italiani e partiranno con noi: che ne dici, pensi che uno dei due potresti essere tu?
Estonia, inizio agosto
Siamo nel cuore del Parco Nazionale di Soomaa, nella Tipu Nature School. La missione di questa scuola? Insegnare a chi si trovi a visitare le meraviglie della riserva, cosa significhi rispettare davvero l’ambiente in cui viviamo. Quest’estate, le strutture dell’organizzazione ospiteranno un Campo di Lavoro e Solidarietà dedicato a dodici giovani provenienti da ogni parte d’Europa. Qui a IBO siamo già carichi e pronti a far partire i due volontari che occuperanno i posti riservati all’Italia: ti vedi già in stivaloni e giacca a vento mentre progetti aree verdi tra i sentieri e i laghi del Parco Nazionale? Unisciti a noi, aspettavamo proprio te!
Campi di Lavoro e Solidarietà nel Sud del Mondo
Hai più di 21 anni e ti senti pronto ad affrontare, magari per la prima volta nella vita, una realtà del tutto diversa da quella in cui hai sempre vissuto? America Latina, Asia, Africa: i campi che IBO sta organizzando per il 2018 nel Sud del Mondo, potrebbero rappresentare la sfida che che stavi cercando. Siamo solo all’inizio (sappi che nei prossimi mesi le proposte si moltiplicheranno: stay tuned!), ma ecco già qualcuno dei progetti che stiamo mettendo a punto.
In America Latina
Cochabamba, Ande boliviane. Un universo in cui la povertà interessa larghi strati di popolazione e sfilaccia anche i più basici rapporti familiari. Un universo duro, con decine e decine di giovanissimi che si trovano pressoché abbandonati a se stessi. È a loro che la Ciudad de los Niños indirizza il suo impegno, con la ferma intenzione di dar loro un futuro dignitoso. Cinquanta ragazze e ragazzi italiani, nel corso del 2018, avranno la possibilità di contribuire a questa missione, condividendo le esperienze degli ospiti della struttura ed affiancandone il personale in tutte le mansioni quotidiane: dalla manutenzione elettrica, ai laboratori teatrali, passando per l’aiuto nei compiti scolastici e l’artigianato della tela aguayo. Credi di essere la persona giusta per affrontare questa sfida? Sì? Allora dai un’occhiata al nostro calendario e… comincia a preparare la valigie!
In Asia
Anche in India, nella città di Bellary, potrai lavorare accanto ai bambini. Più precisamente, accanto a quei circa settanta di cui si prendono cura le suore del Centro Nava Jeevana. A proposito, sai cosa vuol dire “nava jeevana”? Indizio: è quella che stiamo cercando di donare alle bimbe e ai bimbi del Centro che, pur essendo affetti da disabilità, non hanno certo perso il diritto di averla. Una “nuova vita”, così tradurremmo in italiano. Tre settimane di volontariato internazionale, così potrai tradurlo tu in azioni. I biglietti staccabili per la partenza sono ventuno, scanditi in varie tranche nella seconda metà del 2018. Il calendario con le date di partenza e rientro in Italia è già online: se il progetto che stavi aspettando è questo, vai a controllarle e tieniti pronta/o!
In Africa
È il momento di spostarsi sull’altra riva dell’Oceano Indiano, in Madagascar. La grande isola africana, anche quest’anno, accoglierà tantissimi giovani impegnati in esperienze di volontariato di ogni tipo. A Vohimasina, ad esempio, l’Associazione Zanantsika ha già aperto le iscrizioni per un progetto che potrebbe vederti impegnato in prima linea già nel prossimo luglio o agosto. Se ti stai chiedendo “ma cosa andrò a fare, nel dettaglio?”, una prima risposta potrebbe essere questa: farai animazione per i bambini, imparerai come si fabbrica un mattone eco sostenibile, scoprirai come si intreccia una stuoia, andrai a visitare le scuole locali, ti dedicherai al giardinaggio nelle aiuole malgasce e, se conosci il francese, ti potrai anche sperimentare nell’insegnamento della lingua italiana al personale dell’associazione.
Una risposta più esatta, invece, è questa qui: andrai a vivere un’esperienza che porterai con te per il resto della vita. Pronto?
E allora…
Partenza e via!
Vieni a trovarci sul nostro sito per scoprire tutti gli altri campi e le modalità di iscrizione e partecipazione!
Contatti
Sabina Marchetti | IBO Italia
Responsabile Campi di Lavoro e Solidarietà
0532 243279 | info@iboitalia.org
Siti di Riferimento:
Ibo Italia
Ibo Italia – Come partecipare