OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI IN EUROPA
In questa sezione sono riportati i principali programmi europei e le opportunità internazionali a favore dell’istruzione, formazione, gioventù e sport, creatività, cittadinanza e volontariato per il periodo 2014/2020, suddivisi nelle seguenti sezioni:
- Programmi europei
- Reti e centri europei per l’informazione, l’orientamento, la mobilità e il lavoro
- Organismi per lo sviluppo di partecipazione giovanile e politiche giovanili nazionali ed europee
Programmi Europei
Erasmus+
Il nuovo programma Erasmus+ combina tutti gli attuali regimi di finanziamento dell’Unione nel settore dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, compreso il programma di apprendimento permanente (Erasmus, Leonardo da Vinci, Comenius, Grundtvig), Gioventù in azione e cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione con i paesi industrializzati).
Esso comprende inoltre per la prima volta un sostegno allo sport.
Per info e approfondimenti:
www.erasmusplus.it
www.ec.europa.eu
Programma Creative Europe
Europa Creativa è un programma quadro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, che si pone i seguenti obiettivi:
- supportare la capacità del settore culturale e creativo europeo di operare a livello transnazionale;
- promuovere la circolazione transnazionale delle opere culturali e creative e degli operatori culturali;
- rafforzare la capacità finanziaria dei settori culturali e creativi, in particolare delle SME;
- supportare la cooperazione politica transnazionale al fine di favorire innovazione, policy development, audience building e nuovi modelli di business.
Per info e approfondimenti:
Programma Europa per i cittadini 2014-2020
Il Programma “Europa per i Cittadini 2014-2020″ mira ad avvicinare i cittadini europei all’Unione Europea.
Volontariato alle Nazioni Unite
Offre la possibilità di svolgere attività di volontariato all’estero nell’area dei diritti umani, cooperazione tecnica per lo sviluppo in ambito agricolo, educativo e umanitario.
www.unv.org
Programma LLP Leonardo Da Vinci – Tirocini internazionali e borse attive
Il Programma Leonardo da Vinci permette a diplomati e laureati di effettuare un’esperienza di formazione e lavoro all’estero per un periodo compreso tra le due e le ventisei settimane, consentendo loro di inserirsi temporaneamente nella realtà lavorativa di un altro paese e di arricchire così il proprio bagaglio di competenze professionali.
Per poter ottenere una borsa Leonardo è necessario rivolgersi agli organismi che hanno in corso progetti di mobilità nella categoria PLM.
Ciascun organismo stabilisce nei bandi di selezione la durata della permanenza all’estero e i paesi di destinazione, insieme ai requisiti e alle date di scadenza per la presentazione delle domande.
Le aziende dove svolgere i tirocini vengono individuate dagli organismi stessi, nell’ambito dei rispettivi accordi di cooperazione.
La partecipazione al Programma è gratuita, la borsa Leonardo da Vinci rappresenta un contributo finanziario diretto per sostenere i “costi di mobilità”: viaggio, assicurazione e soggiorno.
www.programmaleonardo.net
Reti e centri europei per l’informazione, l’orientamento, la mobilità, il lavoro
- Rete Eurodesk: informazione e orientamento sui programmi UE a favore dei giovani
Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all’informazione, alla promozione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa.
Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Per info e approfondimenti:
www.eurodesk.it
- Eures: il portale europeo della mobilità europea
EURES (EURopean Employment Services – Servizi europei per l’impiego) è una rete di cooperazione formata dai servizi pubblici per l’impiego, a cui partecipano anche i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro. Il suo obiettivo è facilitare la libera circolazione dei lavoratori nello Spazio economico europeo (i 27 paesi membri dell’Unione europea, Norvegia, Liechtenstein e Islanda) e in Svizzera.
Per info e approfondimenti:
www.ec.europa.eu
- Europedirect: informazioni sull’Unione Europea
“Mi trasferisco in un altro paese europeo: come ottengo il permesso di soggiorno? Quali sono le norme sulle tariffe di roaming? Mi hanno cancellato il volo: quali sono i miei diritti? Quali sovvenzioni offre l’UE alla mia impresa?“.
Per trovare una risposta a questa e ad altre domande, contatta il servizio centrale d’informazione Europe Direct. Se hai bisogno di consigli o di aiuto a livello locale o se cerchi nella tua zona un forum che promuove il dialogo e sensibilizza alle politiche dell’UE, visita il sito
Per info e approfondimenti:
www.europa.eu
- Mobireg
MOBIREG è un sito dedicato alla mobilità europea che offre ai soggetti in mobilità all’estero, per fini di studio o formazione professionale, l’opportunità di raccontare e documentare le trasferte effettuate e l’esperienza svolta. Inoltre, promuove e favorisce la scelta di mobilità per coloro che intendono intraprendere queste esperienze.
Per info e approfondimenti:
www.mob-reg.eu
- Euroguidance Italy: opportunità di studio, formazione e lavoro
Blog di orientamento al lavoro, formazione professionale, gestione ed organizzazione dell’ufficio, imprenditorialità giovanile.
Per info e approfondimenti:
www.isfol.it
- Ploteus: Portale sulle Opportunità di Apprendimento nello Spazio Europeo
Ploteus è un portale nel quale è possibile trovare informazioni sulle opportunità formative in Europa e mette a disposizione degli utenti informazioni dettagliate relative al tema “Studiare in Europa”.
www.ec.europa.eu
- Portale europeo per i giovani: Informazioni su politiche e programmi per i giovani in Europa
È uno spazio di approfondimento collegato, per la parte italiana, al portale europeo dei giovani realizzato dalla Commissione Europea – Direzione Generale Istruzione e Cultura.
I contenuti sono curati dalla Rete Europea Eurodesk, struttura di informazione sulle politiche e sui programmi per i giovani.
www.portaledeigiovani.it
Organismi per lo sviluppo di partecipazione giovanile e politiche giovanili nazionali ed europee
- European Youth Forum
Lo European Youth Forum è un forum indipedente che raccoglie oltre 90 Consigli nazionali giovanili e ONG. Raccoglie 10 milioni di giovai da tutta Europa ed organizzato in modo da rappresentare interessi comuni.
www.youthforum.org
- Forum nazionale giovani
Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto dal Parlamento Italiano, è l’unica piattaforma Nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con più di 75 organizzazioni al suo interno per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani. Il Forum Nazionale dei Giovani è membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum in sigla YFJ) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni internazionali.
www.forumnazionalegiovani.it
- Consiglio consultativo della gioventù – Consiglio d’europa (Advisory Council on youth)
Il Consiglio consultativo della gioventù è composto da 30 giovani che rappresentano ONG e reti giovanili. Danno opinioni ed input a tutte le attività del settore giovani del Consiglio d’Europa.
www.coe.int
- Spazio Europa
Lo Spazio Europa è uno spazio pubblico nel centro di Roma, gestito dall’Ufficio d’informazione per l’Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, con lo scopo di promuovere la conoscenza e il dibattito sulle questioni europee, in particolare sulle tematiche di interesse per i giovani. Spazio Europa è uno spazio polifunzionale, informale e interattivo per incontri, riunioni, conferenze, mostre, oltre che per attività di formazione e informazione sull’Unione europea.
www.ec.europa.eu.htm