Informativa Privacy

INFORMATIVA RESA AI SENSI DEGLI ARTICOLI 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679

AREA AFFARI GENERALI – BIBLIOTECA, CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO

Il Regolamento Europeo UE/2016/679 (di seguito “Regolamento”) stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché norme relative alla libera circolazione di tali dati.

Il Comune di Siziano, in qualità di Titolare del trattamento, si impegna a trattare i Suoi dati personali secondo i principi di correttezza, liceità ed esattezza, nonché di minimizzazione e limitazione del trattamento e della conservazione, ai sensi dell’articolo 5 del Regolamento, tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti in conformità alla normativa vigente.

Inoltre, in osservanza al principio di trasparenza, l’Ente Le fornisce le informazioni richieste dagli artt. 13 e 14 del Regolamento.

  • Identità e dati di contatto del Titolare del Trattamento e del Responsabile della Protezione dei dati

Titolare del Trattamento è il Comune di Siziano, con sede in Siziano (PV), Piazza G. Negri, n. 1, in persona del legale rappresentante, tel. 0382.67801, e-mail segreteria@comune.siziano.pv.it, pec info@pec.comune.siziano.pv.it.

Responsabile della protezione dei dati è la società Studio Cavaggioni S.c.a r.l., P.I. 03594460234, con sede in San Bonifacio (VR), Via L. Pirandello, n. 3/N, tel. 045.6101835, e – mail scarl@studiocavaggioni.it, pec studiocavaggioniscarl@legalmail.it.

  • Fonte dei dati personali

I dati personali trattati sono quelli da Lei forniti al momento dell’iscrizione al progetto Young 4 Future – Le nostre strade tra idee, immagini, colori.

  • Categorie di dati personali

La prestazione del servizio istituzionale in oggetto comporta il trattamento di dati personali qualificabili come comuni

  • Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali raccolti sono trattati al fine di gestire l’iscrizione ai laboratori culturali organizzati dal Comune e di erogare il servizio.

Il trattamento dei dati comuni compiuto a tali fini è lecito, in quanto necessario all’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali (articolo 6, paragrafo 1, lett. a) Reg. Ue) e necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare (articolo 6, paragrafo 1, lettera e, Reg. Ue).

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma la mancata comunicazione impedisce all’Ente di procedere all’istruttoria e gestione della pratica e/o all’esecuzione del servizio.

  • Modalità di trattamento dei dati

Il trattamento sarà effettuato con modalità cartacee e strumenti informatici e telematici, dal titolare e/o dai soggetti da lui autorizzati e istruiti, nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure tecniche e organizzative adeguate di cui all’articolo 32.1 del Regolamento, e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa integrità, riservatezza e disponibilità.

È esclusa l’esistenza di un processo decisionale automatizzato.

  • Categorie dei destinatari

I Suoi dati personali potranno essere comunicati a soggetti che svolgono attività strumentali per il Titolare, in relazione all’esecuzione del servizio istituzionale in oggetto, e da loro trattati in stretta relazione alle finalità sopra indicate.

Nello specifico, i dati verranno comunicati all’Associazione Le Torri  che gestisce il progetto culturale in oggetto.

  • Periodo di conservazione

I Suoi dati personali verranno trattati per il tempo necessario al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti e, più precisamente, per il tempo necessario all’erogazione del servizio e di tutte le attività conseguenti.

Trascorso tale termine, i dati saranno cancellati, fatta salva la facoltà del Titolare di conservarli ulteriormente per finalità compatibili con quelle sopra indicate, per fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici o perché richiesto dalla legge o dalle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

  • Diritti riconosciuti all’interessato

In ogni momento Lei potrà esercitare, nei confronti del Titolare, i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento.

In particolare, in qualsiasi momento, Lei avrà il diritto di chiedere:

  • l’accesso ai Suoi dati personali e alle informazioni relative agli stessi;
  • la rettifica in caso di inesattezza degli stessi o l’integrazione di quelli incompleti;
  • la cancellazione dei dati dal verificarsi delle condizioni previste dall’articolo 17, paragrafo 1, del Regolamento e nel rispetto delle eccezioni previste dal paragrafo 3;
  • la limitazione del loro trattamento dei dati, al ricorrere delle ipotesi indicate nell’articolo 18, paragrafo 1, del Regolamento.

Avrà inoltre:

  • il diritto di opporsi al loro trattamento se trattati per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare del Trattamento, qualora ritenesse violati i propri diritti e libertà fondamentali;
  • il diritto di revocare in qualsiasi momento il Suo consenso, in relazione alle finalità per le quali questo è necessario;
  • il diritto alla portabilità dei Suoi dati, ossia il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali a Lei riferibili, nei limiti in cui la base giuridica del trattamento stesso sia il contratto o il consenso oppure il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati;
  • il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali.

L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare presso uno degli indirizzi di contatto del Titolare del trattamento, sopra specificati.