Laboratorio Verde Urbano
OBIETTIVI
La questione ambientale è un tema che di recente è stato ampiamente trattato da giornali e televisione, che ha riempito le piazze italiane e mondiali e che sembra essere riuscito a coinvolgere in maniera massiccia i giovani e i giovanissimi.
In linea con questo orientamento, l’azione “VERDE URBANO” intende offrire ai giovani del territorio: occasioni ricche di stimoli scientifici e culturali, brevi esperimenti, incontri con esperti, con la finalità di promuovere conoscenze e sensibilità sui temi del verde e dell’ecosostenibilità.
Saranno attivati n. 3 laboratori durante i quali professionisti ed esperti di Legambiente forniranno conoscenze scientifiche e attiveranno una esperienza di progettazione collettiva di un’area verde: il gruppo dei giovani coinvolti offriranno così al proprio Comune un progetto di massima su cui intervenire con azioni concrete (piantumazioni, creazioni di aiuole, ecc.).
CONTENUTI
Durante le attività laboratoriali saranno trattati i seguenti argomenti:
– La biodiversità urbana: la sua importanza e le sfide per la sua conservazione
– Verde urbano sostenibile: piante autoctone e spontanee, mantenimento e potature
– Progettazione partecipata di un’area verde urbana: approfondimenti su un’area del Comune di riferimento
Saranno organizzate delle iniziative pubbliche di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente in cui si vive:
- Cleaning day: partendo dall’esperienza di “Puliamo il mondo”, saranno organizzate giornate di pulizia di un’area verde pubblica: ciascuno munito di guanti e attrezzature potrà contribuire alla cura del proprio territorio.
- Festa dell’Albero: a conclusione del progetto, in autunno 2020, nei Comuni coinvolti, sarà organizzato un evento aperto alla cittadinanza, durante il quale è prevista la piantumazione di alcuni alberelli in spazi pubblici adibiti ad aree verdi.
Numero massimo di partecipanti: n. 20
In caso di un numero superiore di iscrizioni la priorità è data ai ragazzi residenti nei Comuni partner di progetto.
CALENDARIO E SEDI
Sul territorio saranno attivate le seguenti edizioni del laboratorio:
Comune di Giussago
Cleaning Day: Sabato 12 settembre 2020, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 – Ritrovo davanti al Comune di Giussago, in via Roma 70
Laboratorio Verde Urbano: Sabato 19 settembre 2020, ritrovo partecipanti ore 9.15 davanti alla Cascina Darsena di Giussago, partenza ore 9.30 (durata: 2 ore). “Pedalando alla scoperta della biodiversità”: durante il tragitto in bicicletta una guida naturalistica illustrerà le caratteristiche della flora e della Fauna locali
Laboratorio Verde Urbano: Sabato 10 ottobre 2020, dalle ore 15.30 alle ore 18.00: visita guidata della Lanca alla scoperta di piante autoctone e spontanee.
Vieni a scoprire come riconoscere e prendersi cura dei propri alberi.
Presso la Lanca di Giussago – Parco Urbano “La Barona”
Laboratorio Verde Urbano – Comune di Landriano e Comune di Vidigulfo
Laboratorio Verde Urbano: giovedì 17 settembre 2020, presso la Fattoria didattica di Landriano. Introduzione alla biodiversità urbana: la sua importanza e le sfide per la sua conservazione
Cleaning Day Landriano: Domenica 18 ottobre 2020, dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Ritrovo al Parco Rimembranze: “Ripuliamo via Intini e via Aniasi”
Cleaning Day Vidigulfo: Domenica 18 ottobre 2020, dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Ritrovo in via del Lavoro (di fronte al Supermercato IN’S): “Ripuliamo via del Lavoro e via dell’Artigianato”
Saranno forniti guanti monouso, pettorine, mascherine e gel igienizzante.
Partecipazione consentita nel rispetto della normativa Covid-19
Laboratori di formazione, Cleaning day e Festa dell’Albero: partecipa alle iniziative per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio.
Per ulteriori informazioni scrivi a: info@infogiovanialtoebassopavese.it
Per iscriverti compila il format al seguente link
Seguici sulla pagina Facebook: InfoGiovaniAltoeBassoPavese