Comune di Siziano – XVI Rassegna Teatro Amatoriale

0

A Siziano prende il via, come ogni anno, la rassegna di teatro amatoriale.

È finalmente tornato il tempo del teatro, a Siziano, ecco qui tutte le informazioni da sapere.

Comune di Siziano – Ufficio Cultura
Contatti: 0382/6780225
francesca.scarcelli@comune.siziano.pv.it

Filodrammatica G. Mazzufferi
Email: filomazzufferi@gmail.com

Date e informazioni sugli spettacoli:

27 OTTOBRE
Al mond de là gh’è nagotta de portà
Compagnia Gruppo Teatrale Co.d.O.S. di Gaggiano (MI)
Tratto dall’omonima commedia di Santalucia-Vitali tradotta in milanese da Lucio Calenzani

Giacomina, anziana proprietaria di un grande appartamento vista lago, non riuscendo a pagare le rate del condominio, è invitata a “vendere” per sistemare i suoi debiti. Si trova presto un acquirente, danaroso e goloso, ma l’anziana signora accetterà di vendere la sua casa per risolvere i problemi? Un intreccio comico che coinvolge una decina di personaggi, tra gag incomprensioni ed equivoci…verso un finale a sorpresa.

3 NOVEMBRE
La Morte di Ivan Il’Iç
Compagnia del Cucchiaino di Lodi
Testo teatrale di Lev Tolstoj

Il modesto funzionario Ivan Il’Iç insegue per tutta la vita il culto della “piacevolezza” e del “decoro”, e quando sembra averli raggiunti ecco che a causa di un banale incidente domestico, si trova ad affrontare la terribile esperienza della malattia. Solo a un passo dalla morte si accorgerà che ciò che ha fatto nella vita è stato tutto un inganno, e che seguendo le regole della “buona società” non ha vissuto come doveva. Questa consapevolezza lo libererà dalle illusioni terrene e dalla sofferenza, e finalmente potrà morire sereno.

10 NOVEMBRE
Idiots
Non c’è stupido più stupido di uno stupido nuovo
Compagnia Smaramaldi di Borgarello (PV)
Testo tratto da “Fools” di Neil Simon

Idiots è uno spettacolo demenziale. Poiché demenziali sono i suoi protagonisti, demenziali i dialoghi, demenziale il contesto. Ed è proprio in mezzo a tutta questa demenzialità che emerge forte ed estremamente lucido il più complesso e inspiegabile dei fenomeni: l’amore.
In una scenografia fatta di sole sedie che spostandosi semplicemente modificano i quadri e gli ambienti dell’evento, i nostri idioti, idioti perché sotto una maledizione, fanno il verso a tutto lo scibile umano. Senza un timone razionale gli abitanti di questo paesino sciagurato confondono e stravolgono il buon senso comune, la sanità, il commercio, il tempo, lo spazio, le leggi della fisica, la politica e la religione. Ma benché sostengano di non conoscerne il significato faticano a perdere la rotta del cuore.
Contro-altare ed eroe della commedia un umile insegnante desideroso di condividere il proprio sapere che, sfinito dall’ardua impresa, troverà proprio nell’amore l’unico spiraglio possibile per tentare di aprire le porte della conoscenza.
Tra rocamboleschi calembours ed eventi grotteschi il pubblico resta con una domanda: ma gli idioti sono idioti davvero o solo se li chiami idioti?

17 NOVEMBRE
…ME TUCA ANCA PAGà I TASS!
Compagnia I Semper Giuvin di S. Giuliano Milanese (MI)
Commedia di Roberto Fera

Adelaide, figlia di un povero postino milanese e di una casalinga, si fidanza nientemeno che con il Marchesino Ludovico Ludovici Mira bello del Casato dei Ruffiani, rampollo trasognato e rompiscatole. Per sentirsi all’altezza del fidanzato e dei futuri suoceri, la ragazza spaccia il povero padre per un ricco industriale. In vista dell’arrivo dei suoceri la situazione diventa ridicolamente imbarazzante e riserverà un finale a sorpresa. Una farsa esilarante ricca di colpi di scena, come nella migliore tradizione della commedia vernacolare.

24 NOVEMBRE
SIGNORINE IN TRANS
Compagnia Teatrale Maskere di Opera (MI)
Commedia di Cinzia Berni e Francesca Nunzi

Ida e Ada sono due sorelle che vivono nella provincia di Napoli. Per tutti sono “le signorine” perché, vista l’età, già condannate a essere zitelle. Gianni, il vicino di casa, è un uomo dall’animo femminile, anche lui “signorina”. Tutto comincia il giorno in cui Ida muore, lasciando sola quella pasticciona di Ada. È così che, con permesso speciale, Ida torna sulla terra in soccorso della sorella in seri problemi economici e di vita. Per entrare in contatto con il fantasma di Ida, Gianni va in trance, svelando la sua vera natura di trans! A sconvolgere ancor di più il già precario equilibrio dei tre, arriva Massimo, che come l’eroe di un film riuscirà a risolvere i guai delle signorine con un finale da favola!

1 DICEMBRE
è COLPA MIA SE PIACCIO ALLE DONNE?
Compagnia Filodrammatica G. Mazzufferi di Siziano (PV)
Commedia di Salvatore Sottile

Sei pazienti in analisi sono invitati ad una cena organizzata dal loro eccentrico psicologo. Commedia all’insegna di equivoci, litigi ed intrighi….

L’incasso della serata conclusiva della Rassegna Teatrale sarà devoluto al progetto “Un sorriso per Giorgia”: per sostenere le cure riabilitative di Giorgia, una bimba di Siziano affetta da lesione spinale.

Visitate anche la Pagina Facebook della Rassegna di Teatro!