“A volte si pensa che il teatro sia mettere. Mettere un costume, mettere un trucco, mettere una maschera. Ed invece il teatro è l’opposto. Scegliere di fare teatro vuol dire prima di tutto togliere. Togliere un costume, togliere un trucco e togliere una maschera. Quello che rimane siamo noi ed è più che sufficiente.”
PRESENTAZIONE DEL CORSO:
Questo corso è rivolto a coloro che vogliono sperimentarsi e mettersi alla prova con il linguaggio teatrale, fatto di movimento, spazio, respiro, presenza e interazione con gli altri e con ciò che ci circonda. Le lezioni prevederanno esercizi di allenamento fisico atti ad allenare lo strumento principale dell’attore, ovvero il corpo (e la voce). L’obiettivo delle lezioni diventerà poi sempre più legato alla creatività, all’improvvisazione, al saper stare in scena in modo vero e consapevole. Sarà un viaggio al contrario, in cui perdersi è la regola!
Il corso prevede una performance finale davanti ad un pubblico.
A CHI È RIVOLTO:
I destinatari di questo corso sono ragazzi e adulti che abbiano la curiosità di capire cosa sia la recitazione e come ci si allena per affrontare al meglio una scena o uno spettacolo; riuscire ad essere ricettivi e aperti per far sì che qualsiasi emozione possa passare attraverso di noi per raggiungere in modo veritiero lo spettatore.
Non è richiesta nessuna formazione pregressa.
INSEGNANTI:
Lorenzo Meazza,
con la collaborazione di Francesco Mastrandrea.
DOVE:
A Borgarello, presso villa Mezzabarba,
via Principale, 2, Borgarello (PV).
QUANDO:
Il corso si terrà di lunedì, dalle 21 alle 23.
Lezione gratuita di prova il giorno 8 ottobre 2018 alle 21:00.
Entrambe le prime due lezioni saranno gratuite.
Il corso terminerà nel mese di maggio 2019.
ISCRIZIONI:
Scrivere a smaramaldi@teatrodellaluce.it
Tel: 342-7612433.