Europass Mobilità – Cosa è?

0

Che cos’è?
Europass Mobilità è uno strumento che consente di documentare le competenze e le abilità acquisite da un individuo durante un’esperienza di mobilità realizzata all’estero (Spazio Economico Europeo e Paesi candidati) in esito a percorsi di apprendimento formale (corsi di istruzione e formazione) e non formale (lavoro, volontariato, ecc.).

L’esperienza di mobilità è monitorata da 2 partner: il primo ente nel paese d’origine e il secondo ente nel paese ospitante. I due partner convengono obiettivo, contenuto e durata dell’esperienza; nel paese ospitante viene individuato un tutor. I partner possono essere università, scuole, centri di formazione, aziende, ONG, ecc.

A chi è destinato?
A chiunque decida di spostarsi in un paese europeo per motivi di studio o per fare un’esperienza lavorativa, indipendentemente dall’età o dal livello d’istruzione.

A cosa serve Europass
Europass serve ad:
Aiutare i cittadini a presentare le proprie competenze e qualifiche in modo più efficace per trovare lavoro o maturare un’esperienza di formazione;
Aiutare i datori di lavoro a comprendere le competenze e le qualifiche della forza lavoro;
Aiutare gli enti d’istruzione e formazione a stabilire e comunicare il contenuto dei programmi formativi.

Chi compila il documento?
Europass Mobilità è compilato dall’organismo promotore di un progetto di mobilità e dall’ente ospitante in una lingua convenuta tra i due enti e la persona interessata.
Esempio di Europass Mobilità in italiano.

Dove si può ottenere?
L’interessato dovrà contattare l’ente di invio il quale a sua volta contatterà il suo Centro Nazionale Europass.

Per maggiori informazioni consultare i link di riferimento.

Siti di Riferimento:
Europass Cedefop
Europass Mobilità

Fonte:
www.portaledeigiovani.it