Garanzia Giovani : un’impresa per il tuo futuro. Il nuovo report è online!
Il numero dei giovani complessivamente registrati a Garanzia Giovani è pari a 1.292.084 unità, oltre 7 mila in più rispetto alla scorsa settimana (7.162). Al 2 marzo, il totale dei registrati, al netto delle cancellazioni, è pari a 1.109.110. Durante l’ultima settimana le prese in carico da parte dei Servizi per l’Impiego crescono di 5.253, attestandosi a 881.089 unità; a 457.058 giovani è stata proposta almeno una misura.
Le adesioni rappresentano il numero di iscrizioni che il giovane può effettuare avendo la possibilità di scegliere più Regioni in cui svolgere esperienze lavorative o formative. Il maggior numero di adesioni si rilevano in: Sicilia con quasi il 13% del totale (pari a 179.213 adesioni), Campania con l’11% (pari a 153.715 adesioni) e Lombardia con oltre il 10% (pari a 149.700 adesioni).
Le ultime news del portale di Garanzia Giovani aggiornate a questa settimana sono le seguenti: “Garanzia Giovani, c’è la circolare Inps: 200 milioni per i Neet. Bonus Sud da 530 milioni”, “Neet Generation: l’occasione giusta con “Crescere imprenditori”, “Crescere in Digitale, attivato ieri a Sassari il 4° laboratorio”, “Garanzia Giovani Molise, bando Unimol per laureati” e “Crescere in digitale, L’Aquila c’è”.
Nel report è anche riportato l’avanzamento delle altre iniziative per favorire l’occupabilità dei giovani: Crescere in Digitale, Crescere imprenditori, Fondo SELFIEmployment, FlixBus 4 Young, Young Digital, BizSpark e Eng4work.
E’ possibile inoltre consultare tutti i Report di monitoraggio del Programma, visitando la sezione Garanzia Giovani Monitoraggio
Il Piano italiano Garanzia Giovani è, infatti, oggetto di un’attività di monitoraggio e valutazione dell’attuazione degli interventi, finalizzati a documentare il numero e le caratteristiche dei destinatari raggiunti, nonché l’avanzamento della spesa e gli effetti delle misure sulla situazione occupazionale dei beneficiari, e a individuare eventuali azioni correttive.
Gli indicatori utilizzati sono quelli definiti nell’allegato II del Regolamento (UE) n. 1303/2013, nel “Piano Italiano di attuazione della Garanzia Giovani” e nelle convenzioni tra il Ministero e le Regioni.
Il monitoraggio si articola in quattro diversi settori di attività:
- Valutazione del processo di implementazione dei Piani regionali
- Monitoraggio dei servizi erogati e dei beneficiari degli interventi
- Valutazione dell’impatto degli interventi
- Valutazione dell’impatto in ottica comparativa comunitaria
Le attività di analisi, monitoraggio e valutazione si basano principalmente sulle informazioni che confluiscono nella piattaforma tecnologica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che costituisce la fonte di dati certi, le cui elaborazioni saranno messe a disposizione di tutti gli operatori del sistema e degli utenti finali.
Altre fonti sono quelle predisposte dalla statistica ufficiale (Istat, Isfol, Camere di Commercio, Osservatori degli archivi gestionali Inps).
Per approfondimenti vari ed eventuali CLICCA QUA