La Giornata europea delle lingue è un evento che si tiene ogni anno il 26 settembre per celebrare la diversità linguistica di un continente con:
oltre 200 lingue europee
24 lingue ufficiali dell’UE
circa 60 lingue regionali/minoritarie
e molte altre parlate da persone provenienti da altre parti del mondo.
Perché si celebra questa giornata?
È un’opportunità per:
sensibilizzare all’ampia varietà di lingue in Europa
promuovere la diversità culturale e linguistica
incoraggiare le persone di tutte le età a imparare le lingue, perché parlarne più di una facilita i contatti con le persone e aiuta a trovare lavoro e a far crescere le imprese.
Chi gestisce l’iniziativa?
La Giornata europea delle lingue è stata istituita dalla Commissione europea e dal Consiglio d’Europa , che rappresenta 800 milioni di europei di 47 paesi diversi. Vi partecipano molti istituti culturali e linguistici, associazioni, università e, in particolare, scuole. Istituita nel 2001, l’Anno europeo delle lingue, questa giornata è stata da allora celebrata ogni anno.
Che cosa succede in Europa?
Corsi di lingua, giochi, dibattiti, conferenze, programmi radiofonici, gare… l’elenco è lungo! Le attività si svolgeranno in molte località europee, il 26 settembre o nelle settimane prima e dopo questa data.
Per la Giornata europea delle lingue 2018 si cercano scuole, uffici, associazioni e, di fatto, organizzazioni o individui interessate a presentare le loro competenze linguistiche. Attraverso questa iniziativa vorremmo mettere in evidenza la realtà multilingue europea e scoprire anche le classi e i luoghi di lavoro più ricchi di lingue in Europa. copri di più. Scopri di più
Fonte: www.portaledeigiovani.it