IL PROGETTO FORMATIVO E PROFESSIONALE

L’inserimento e il reinserimento nel mondo del lavoro sono fasi di grande importanza, a cui è necessario dedicare tempo e attenzione per compiere la scelta migliore per ciascuno.

In particolare è necessario:

Conoscere se stessi

  • valutare le proprie competenze: “cosa so fare?”, “quali sono i miei punti di forza? e quelli di debolezza? come posso migliorare?”….
  • identificare i propri interessi: “quale settore lavorativo mi appassiona?”, “che lavoro mi piacerebbe fare?”, “quale lavoro corrisponde maggiormente alla mia personalità? (lavoro in ufficio, all’aria aperta, a contatto con le persone, part time/full time, lavoro pratico o “intellettuale”….) Perché?”…
  • chiarire i propri obiettivi professionali: “quali sono i miei obiettivi professionali? (trovare un “posto fisso”, diventare libero professionista, creare un’impresa, fare carriera…), “cosa devo fare per realizzare i miei obiettivi? (frequentare un corso, l’università, imparare il mestiere “sul campo” come apprendista…)

Conoscere il mercato del lavoro

  • informarsi sulle opportunità lavorative offerte dal mercato del lavoro locale
  • imparare a conoscere i mestieri e le figure professionali (“In cosa consiste esattamente una determinata professione?”, “cosa bisogna conoscere e cosa bisogna saper fare?”, “quale titolo di studio è necessario conseguire?”, “quali attitudini bisogna avere per esercitare una certa professione?…)

Per ottenere tutte queste informazioni è utile confrontarsi con familiari, insegnanti e amici.

Per reperire indicazioni circa le caratteristiche delle figure professionali, è utile visitare il sito:

www.isfol.it – portale ISFOL – Struttura Lavoro e Professioni – che contiene schede informative su tutte le professioni, indicando: formazione richiesta, attività svolte, qualità richieste, sbocchi lavorativi, ecc…

Avviando un’analisi di se stessi e del contesto di riferimento ciascuno può dunque definire un Progetto Formativo e Professionale, che stabilisca obiettivi e orienti le proprie scelte.

In merito un valido supporto può essere fornito dagli Enti per i Servizi al Lavoro, accreditati da Regione Lombardia, che erogano programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro.

Per personalizzare il livello e le caratteristiche di tali servizi, per ogni utente viene adottata una profilazione che combina una serie di variabili, territoriali, demografiche, familiari ed individuali, che permettono di regolare la misura dell’azione sulle specificità e sulle aspettative di ciascuno.

Per approfondimenti circa i Servizi al Lavoro di Regione Lombardia vita il link:
www.regione_lombardia.it

Seguici sui social

985FansMi piace
155FollowerSegui