Finito la scuola secondaria di primo grado, è possibile scegliere i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), normati e gestiti da Regione Lombardia e intraprendere un percorso di alta specializzazione che si declina in una serie di tappe collegate, una “filiera professionalizzante” che porta chi la sceglie a possedere le competenze richieste per entrare subito nel mercato del lavoro.
Tramite i percorsi IeFP si possono conseguire tutti i titoli di studio oltre che il Diploma di Maturità in un istituto professionale, ovvero:
• Qualifica di istruzione e formazione professionale a seguito di un percorso di base di tre anni;
• Diploma di istruzione e formazione professionale a seguito di un percorso quadriennale o di un percorso annuale di quarto anno.
• Diploma di Maturità Professionale dopo aver ottenuto il Diploma di IeFP e svolgendo un anno integrativo presso un istituto professionale statale, risultando ammessi all’Esame di Stato di Istruzione Professionale;
• Certificato IFTS – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore dopo aver ottenuto il Diploma professionale e dopo un ulteriore anno di specializzazione;
• Diploma ITS dopo aver ottenuto il certificato IFTS o un Diploma di Maturità statale e dopo due anni ulteriori di specializzazione.
I livelli della “filiera professionalizzante” (Qualifica, Diploma, certificato IFTS, diploma ITS) sono riconosciuti sul territorio nazionale e correlati allo standard di qualificazione europeo.
Tutti i corsi offrono la possibilità di articolare percorsi personalizzati per allievi con esigenze di apprendimento specifiche, con disabilità oppure che riprendono gli studi dopo un periodo di interruzione.
Durante il percorso IeFP, in tutte le “tappe” che costituiscono la “filiera professionalizzante” è prevista la “Formazione Duale”: formarsi in aula e lavorare in azienda contemporaneamente. Imparare lavorando.

Per approfondimenti: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale