L’InfoGiovaniAltoPavese incontra l’associazione Pro-Giovani di Certosa di Pavia per dare il via a una nuova collaborazione!

0

Primo (e speriamo non ultimo!) incontro tra l’infogiovani di Pavia e l’associazione Pro-Giovani di Certosa!

Lunedì scorso abbiamo avuto la possibilità di svolgere una breve intervista con l’associazione Pro-Giovani di Certosa di Pavia e per questo ringraziamo l’assessore Monia Merli e le due rappresentanti dell’associazione stessa (Michela Minoia e Alice Ardizzi) per la loro disponibilità!

Infogiovani: Parlateci un po’ della vostra associazione, tutto quello che volete!

Alice Ardizzi: La Pro-Giovani è un’associazione no-profit, nata nel 2013, da un’idea di pochi ma che ha avuto un grande seguito in breve tempo tanto che ora contiamo circa 30 membri tra i 18 e i 30 anni. Lo spirito che fin dal principio ci ha unito è stato quello di fare qualcosa per il paese anche in alternativa al classico oratorio già presente – sebbene collaboriamo con loro ed è bello vedere le differenze tra ragazzi cresciuti in realtà diverse -, di non essere un’associazione “settoriale” ma potersi occupare e operare in più ambiti (tanto che diamo una mano a tutte le associazioni e gruppi presenti) e sopratutto il fatto di essere composta solo da giovani! La cosa che ci spinge a continuare, sebbene i nostri weekend da qui a settembre siano completamente occupati, è la riconoscenza che riceviamo dalle persone, cosa non scontata visto che all’inizio molti ci guardavano in modo “distaccato” forse non considerandoci una vera e propria risorsa ma in breve tempo hanno cambiato idea, comprendendo la nostra importanza sul territorio. Non nego che, personalmente, dove ci sono dei ragazzi l’atmosfera è diversa: più rilassata, molto entusiasmo ma allo stesso tempo una grande voglia di fare e impegnarsi sul serio. Esempio lampante è stato durante l’EXPO dove abbiamo istituito un nostro Info Point (alla Certosa di Pavia) di accoglienza ai turisti e per questo ringraziamo soprattutto Michela per il tempo che ha dedicato durante quel periodo.

Esattamente come le altre associazioni, anche noi abbiamo una nostra festa cardine per dare il via alle varie feste estive: la festa della birra! Evento che, in soli quattro anni, è cresciuto a dismisura passando da semplice festicciola tra amici, per arrivare ad avere anche 1200-1300 persone prenotate (e per questo non ringrazieremo mai abbastanza gli altri gruppi per l’aiuto che ci danno ogni volta)!

Altra grande soddisfazione, per noi, è quella di poter partecipare all’altra grande manifestazione del paese ovvero il Palio (a settembre), dove vi aspettiamo!

 

Volete restare in contatto con le loro iniziative? Seguiteli sulla loro PAGINA FACEBOOK!