Tra sport e palestre Lombardia in forma

0

Ai cittadini lombardi piace tenersi in forma. La Lombardia è infatti la regione con il tasso più elevato di persone che frequentano abitualmente palestre (19%), seguita dal Veneto (11%), Emilia-Romagna e Lazio (entrambe al 10%) e Toscana (8%). È quanto emerge dai dati Aiceb Università Milano Bicocca/Vivitalia, diffusi all’ultima edizione di Rimini Wellness. La fascia di utenti fitness più ampia (il 32%) è quella dei 18-25enni, seguita dalla fascia 26-35 anni (27%), 36-45 anni (21%), 46-55 anni (14%), infine 56-65 anni (6%).

SPORTIVI FIN DA BAMBINI
Allargano il campo all’attività sportiva in generale, secondo l’elaborazione del Coni sui dati Istat, la Lombardia, con il 30,5 per cento degli abitanti che fanno sport in maniera continuativa, è la terza regione più sportiva d’Italia, superando ampiamente la media nazionale del 25 per cento, con un incremento di oltre 4 punti percentuali rispetto al 2013. In testa alla classifica si trovano il Trentino Alto Adige (36,2%) e l’Emilia-Romagna (31,1%). L’avvicinamento allo sport coinvolge in generale tutto il territorio nazionale, trainato dal Nord-Ovest con +5,1 per cento nel triennio 2013-2016 e la stabilizzazione del tasso di sedentarietà al 39%, un risultato non malvagio se si considera il progressivo invecchiamento della popolazione.
In Lombardia è Brescia la provincia più sportiva, che secondo un’indagine del Sole24Ore, è ottava a livello nazionale dove primeggia Trento, seguita da Genova e Firenze. Al decimo posto Milano che però è leader nell’informazione sportiva e seconda per l’avvio dei bambini allo sport.

2016 ANNO RECORD PER NUMERO DI SPORTIVI
La voglia di sport non ha mai coinvolto gli italiani come nel 2016: uno su quattro al di sopra dei tre anni di età ha dichiarato di aver praticato costantemente attività sportiva nel proprio tempo libero. Se si considerano anche coloro che hanno praticato saltuariamente sport si arriva al 34,8% della popolazione. Dal 2013 al 2016 si sono avvicinati all’attività fisica 2,5 milioni di italiani (+4,2%) con un incremento dell’1,5 per cento solo nell’ultimo anno. Evidentemente le costanti raccomandazioni da parte del mondo medico-scientifico di praticare sport per mantenersi in salute stanno dando dei risultati. Molto positivo anche il fatto che è tra i bambini di 6-10 anni che si concentrano il 59,7 per cento degli sportivi costanti.

Fonte: www.lombardiaspeciale.regione.lombardia.it