Il mercato lombardo del lavoro supera i livelli pre crisi. A confermarlo anche i dati del Rapporto annuale di Confindustria Lombardia sul mercato del lavoro regionale nel 2016, secondo cui gli occupati sono superiori di 54mila unità al 2008. Una ripresa di dinamismo che vede protagonisti i laureati, quindi figure di alto livello professionale, e che dà spazio anche alle donne.
Per quanto riguarda le forme contrattuali, si registra un incremento dell’1,5 per cento dei contratti a tempo determinato e un rinnovato interesse da parte delle imprese per l’apprendistato (+25,1%) che sostituisce in parte i contratti a tempo indeterminato, in calo del 32,7 per cento. In compenso si assiste a una rilevante diminuzione del 29,3 per cento delle ore di cassa integrazione.
La disoccupazione giovanile torna sotto la soglia del 30 per cento, ma, rispetto al 2008, si acuisce la frattura generazionale: i giovani occupati di 15-24 anni sono quasi 90mila in meno, mentre gli over 55 registrano un balzo di +260mila unità.