Alta Formazione Artistica e Musicale
Chi possiede particolari doti artistiche, musicali o creative può continuare il proprio percorso formativo orientandosi verso il sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale – www.afam.miur.it – che comprende:
- Accademie delle belle arti
- Accademia nazionale di arte drammatica
- Accademia nazionale di danza
- Conservatori di musica
- Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA)
Accademie delle belle arti
Le Accademie di belle arti sono istituti di formazione superiore per lo studio delle arti visive e rappresentano il grado più alto dell’istruzione artistica.
Di seguito l’elenco ministeriale delle Accademie delle belle arti:
www.afam.miur/accademia.it
Accademia nazionale di arte drammatica
L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” fa parte dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, di livello Universitario, come unico Istituto del settore per la formazione di attori e registi di teatro.
www.silviodamico.it
Accademia nazionale di danza
L’Accademia Nazionale di Danza, fa parte dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, di livello Universitario, come unico Istituto del settore per la formazione di insegnanti di danza classica e contemporanea, nonché di professionisti nell’ambito della creazione-composizione della danza.
www.accademianazionaledanza.com
Conservatori di musica
Il Conservatorio è un istituto di formazione superiore specializzato in: studio della musica e pratica di uno strumento musicale per la formazione personale, culturale e artistica di musicisti.
Di seguito l’elenco ministeriale delle Accademie delle belle arti:
www.afam.miur/conservatori.it
Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA)
L’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) è una scuola di disegno industriale – pubblica e a numero chiuso – presente a Roma, Firenze, Faenza e Urbino
Tutte le sedi sono inserite nel sistema di Alta formazione Artistica e sono riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
www.afam.miur/istituti-superiori.it