Scuole Superiori Militari

Le Scuole Militari sono scuole superiori ad ordinamento militare, che comprendono percorsi formativi di Liceo Classico, Scientifico e Scientifico Europeo, cui possono accedere i ragazzi a partire dai 15 anni (dal I° Liceo per il Classico e dal III° per lo Scientifico), con lo scopo di prepararli per l’accesso alle Accademie Militari.

Le Scuole Militari in Italia sono:

Scuola Militare Teuliè
www.esercito.difesa.it/Teulie

Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet
www.aeronautica.difesa.it/Giulio Douhet

Scuola Navale Militare Francesco Morosini
www.marina.difesa.it/FrancescoMorosini

Scuola Militare Nunziatella
www.esercito.difesa.it/Nunziatella

Accademie Militari

Le Accademie e Scuole Militari sono istituti di formazione militare sotto il controllo diretto dell’Amministrazione Militare. Alcune sono Interforze (ovvero, frequentate dal personale di tutte le Forze Armate); altre sono specifiche di Forza Armata.
Le Accademie militari consentono di entrare a far parte delle Forze di difesa: al termine del percorso accademico si consegue il titolo di Ufficiale con il grado di sottotenente, primo livello di una carriera che può arrivare fino ai gradi di colonnello e generale

Il percorso formativo

Studiare in un’Accademia militare equivale a studiare in un’università, sia per l’impegno richiesto, sia per il titolo di studio rilasciato.
In base all’Accademia ed al percorso di inquadramento scelto si può conseguire il diploma di laurea in: Scienze Strategiche, Ingegneria, Medicina e Chirurgia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia, Informatica, Farmacia, Veterinaria.
Il percorso formativo, oltre alle nozioni teoriche, prevede una rigorosa formazione militare (rispetto del codice di comportamento) e l’addestramento ginnico-sportivo in varie specialità atletiche.
I percorsi formativi d’Accademia, compresa la specializzazione post lauream – che si segue presso le Scuole d’Applicazione d’Arma – durano 4 o 5 anni (comprensivi anche di periodi di tirocinio di Reparto, e del conseguimento degli eventuali Brevetti necessari per la propria Arma).
Le Scuole di Guerra sono invece istituti formativi avanzati, riservati agli Ufficiali delle Forze Armate con diversi anni di esperienza, che devono frequentare corsi di perfezionamento e preparazione alle responsabilità di comando superiore nel momento di passaggio dai ranghi degli Ufficiali “inferiori” a quelli degli Ufficiali “superiori”.

Requisiti e prove d’accesso

I requisiti richiesti dalle Accademie Militari sono: età compresa tra i 17 e i 26 anni e diploma di scuola secondaria superiore, che consente l’iscrizione all’Università.
Si accede alle Accademie tramite Concorso pubblico.
Il bando di concorso, che specifica il numero di posti disponibili e le modalità di partecipazione all’esame di selezione, è pubblicato nei primi mesi dell’anno sulla Gazzetta Ufficiale (i concorsi per le Accademie dell’Esercito, dell’Aeronautica, della Marina sono indetti dal Ministero della Difesa, quello della Guardia di Finanza dal Ministero delle Finanze).
L’iter di selezione è molto rigoroso e prevede: prove d’esame sia scritte che orali, prove di efficienza fisica, la visita medica e colloqui di accertamento psicologico.

Indirizzi utili

Le Accademie Militari in Italia sono:

Accademia Aeronautica Di Pozzuoli
www.aeronautica.difesa.it/Pozzuoli

Accademia Della Guardia Di Finanza Di Bergamo
www.gdf.gov.it/Bergamo

Accademia Militare Di Modena
www.esercito.difesa.it/AccademiaMilitare/Modena

Accademia Navale Di Livorno
www.marina.difesa.it/AccademiaMilitare/Livorno

Seguici sui social

985FansMi piace
155FollowerSegui