L’ingresso nel mondo del lavoro: costruire il proprio futuro

Il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro è un momento molto importante, a cui bisogna dedicare tempo e attenzione per compiere la scelta migliore per ciascuno.

In particolare è necessario:

Conoscere se stessi:

  • valutare le proprie competenze: “cosa so fare?”, “quali sono i miei punti di forza? e quelli di debolezza? come posso migliorare?”….
  • identificare i propri interessi: “quale settore lavorativo mi appassiona?”, “che lavoro mi piacerebbe fare?”, “quale lavoro corrisponde maggiormente alla mia personalità? (lavoro in ufficio, all’aria aperta, a contatto con le persone, part time/full time, lavoro pratico o “intellettuale”….) Perché?”…
  • chiarire i propri obiettivi professionali: “quali sono i miei obiettivi professionali? (trovare un “posto fisso”, diventare libero professionista, creare un’impresa, fare carriera…), “cosa devo fare per realizzare i miei obiettivi? (frequentare un corso, l’università, imparare il mestiere “sul campo” come apprendista…)

Conoscere il mercato del lavoro:

  • informarsi sulle opportunità lavorative offerte dal mercato del lavoro locale
  • imparare a conoscere i mestieri e le figure professionali (“In cosa consiste esattamente una determinata professione?”, “cosa bisogna conoscere e cosa bisogna saper fare?”, “quale titolo di studio è necessario conseguire?”, “quali attitudini bisogna avere per esercitare una certa professione?…)

 Per ottenere tutte queste informazioni è utile parlare con i famigliari, confrontarsi con insegnanti e amici.
In più, per reperire maggiori informazioni circa le caratteristiche delle diverse figure professionali, puoi visitare il sito:
www.fabbisogni.isfol.it – portale ISFOL – Struttura Lavoro e Professioni – che contiene schede informative su tutte le professioni, indicando: formazione richiesta, attività svolte, qualità richieste, sbocchi lavorativi, ecc…

In tutti i casi è comunque opportuno rivolgersi agli enti locali che si occupano di orientamento lavorativo e professionale, tra cui:

Sportello Lavoro – Ambito Distretto Certosa di Pavia
Per appuntamento: sportellolavoro@distrettocertosadipavia.it

Centro per l’impiego della provincia di Pavia
www.provincia.pv.it

Enti accreditati per i Servizi al Lavoro e Garanzia Giovani  – Regione Lombardia
www.regione.lombardia.it/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/Lavoro-e-formazione

Link utili

Di seguito sono riportati link di siti che si occupano di orientamento, con spunti e indicazioni utili

www.istruzione.it/orientamento
www.almadiploma.it  – sezione “scuole” indagine profili dei diplomati
www.jobtel.it – sezioni “Mestieri e professioni”
www.orientamento.it

Seguici sui social

985FansMi piace
155FollowerSegui